Didattica Innovativa
STEAM Education
Science Technology Engineering Art Mathematics
un nuovo tipo di didattica
Educazione
STEAM
Campus Molinatto ha attivato la pratica laboratoriale per l’insegnamento delle materie STEAM (Science – Technology – Engineering – Art – Mathematics).
All’interno dell’ esperienza didattica e formativa del campus verranno sempre più sviluppate metodologie mutlimediali per l’apprendimento. Pensiamo che il learning by doing sia davvero una strategia efficace, un nuovo modo di apprendere e un nuovo modo di declinare il termine “inclusione”.
Le lezioni pratiche integrano quelle teoriche in maniera divertente, facilitando la socializzazione tra i ragazzi e lo sviluppo delle competenze trasversali, oltre che tecniche.
un nuovo tipo di didattica
PERCHÉ É IMPORTANTE?
In un mondo in rapida evoluzione l’approccio STEAM è in grado di mettere in stretta relazione il sapere con il saper fare, affiancando sempre teoria e pratica, partendo dall’ideazione di un progetto e arrivando alla sua realizzazione.
Adottare questa didattica innovativa accanto a quella più tradizionale significa, da un lato, dotare i giovani di competenze e strumenti più saldi per il mondo che li aspetta, dall’altro sprona gli insegnanti ad un aggiornamento continuo e a una costante ricerca di metodi didattici efficaci e al passo con i tempi.
e.Do
Robotica
educativa
Fondazione Luigi Clerici ha attivato il suo e.DO Learning Center ufficiale, un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale gli studenti possono usare e.DO per approfondire materie curriculari (come le STEM) oltre che sviluppare competenze digitali, Soft Skills e apprendere i principi della cultura d’impresa.
Campus Molinatto, grazie all’utilizzo di e.DO, offre un ambiente didattico innovativo in cui gli studenti delle scuole primarie e secondarie possono utilizzare robot per migliorare le proprie conoscenze nelle diverse materie scolastiche.
Nuovo metodo di apprendimento
Coding
Nella molteplicità di linguaggi espressivi che i bambini hanno modo di sperimentare, si colloca anche il Coding come introduzione allo sviluppo del pensiero computazionale.
Analizzare, suddividere, progettare, verificare sono azioni che i bambini sin dalla tenera età mettono in atto di fronte a piccoli problemi da risolvere, attuando strategie sempre nuove, mai ripetitive, uniche e originali.