Campus Molinatto
I servizi del campus
L’esperienza di Campus Molinatto si struttura come luogo di attenzione al bambino\ragazzo e alla realtà mediante il lavoro di insegnamento-apprendimento delle materie. La didattica è giocata sui principi della personalizzazione: ogni avventura educativa tiene conto dei livelli di preparazione, della storia di ognuno e propone una sequenza progressiva e sensata di passi a misura dell’alunno, tesa a lanciarlo nella avventura della conoscenza e a sviluppare e far emergere le reali potenzialità.
cosa OFFRIAMO
Servizio Pulmini
cosa OFFRIAMO
Servizio Mensa
Nell’ottica dell’attenzione ai propri studenti, Campus Molinatto si affida alla società esterna SODEXO per tutti gli ordini di scuola. La mensa è interna all’istituto e la cuoca pone sempre grande cura nella preparazione di tutti i pasti seguendo menù stagionali.
cosa OFFRIAMO
Servizio Doposcuola e Orario Prolungato
In sintonia con il Progetto Educativo della scuola, vengono riformulate anno per anno, all’interno della programmazione delle classi e dell’Istituto, attività accessorie al percorso di conoscenza e di formazione.
L’attività del doposcuola desidera rispondere al bisogno della famiglia di una maggiore permanenza a scuola dei figli. Al doposcuola si eseguono i compiti e si studiano le lezioni assegnate in un lavoro individuale dove l’insegnante responsabile aiuta nell’applicazione del metodo di studio indicato, in sintonia con la maestra ed i docenti.
La scuola offre la possibilità di usufruire dell’orario prolungato, con l’accoglienza dei bambini e ragazzi dalle 7.30 e l’uscita prolungata fino alle 17.30.
Le attività Opzionali sono un valore aggiunto all’offerta formativa.
cosa OFFRIAMO
Uscite didattiche e viaggi d'istruzione
Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono occasioni preziose per i ragazzi di fare esperienza di una compagnia guidata all’incontro con la realtà. Scopo di uscite e viaggi è anche quello di incrementare importanti competenze quali: l’attenzione nell’ascolto; la possibilità di sviluppare il senso critico; la capacità di collaborare per la realizzazione di un progetto comune; l’accettazione della diversità di culture, di visione, di esperienza, intesa come una risorsa per la crescita personale.
Le uscite didattiche proposte dalla scuola sono sempre programmate e strettamente collegate ad argomenti o attività che si svolgono durante le ore in classe. Ogni esperienza, dopo essere stata vissuta, viene ripresa, attraverso disegni e foto, per guidare i bambini nel capire a fondo ciò che hanno visto.